Pagine

giovedì 17 maggio 2012

L'inizio della fine del COINRES? Fumata grigia!

Oggi 17 maggio12’, nel pomeriggio si è tenuta a Palermo, presso la sede del Dipartimento regionale Rifiuti, la riunione sul futuro del Coinres con i sindaci e le parti sociali. Il Comune di Bolognetta è stato rappresentato dal Sindaco neo eletto dott. Antonino Tutone.
Tema principale il pagamento degli stipendi arretrati dei mesi di Febbraio, Marzo ed Aprile di circa 200 dipendenti. La Regione rappresentata dall’assessore, ha rassicurato tutti confermando l’impegno pieno della regione a farsi carico del problema. Una prima novità è nella gestione commissariale del Coinres: i liquidatori attuali dimissionari, saranno sostituiti la prossima settimana con la nomina di tre nuovi commissari con poteri speciali, nella speranza che possano dare una svolta alla gestione del Coinres. Intanto il funzionario ing. Michelon, sta predisponendo le gare di appalto previste dalla riforma dei rifiuti. Rimane ancora sul tavolo la questione relativa del recupero dei crediti che il Consorzio vanta nei confronti dei comuni. Comuni che non potranno pagare pena il dissesto finanziario.
Il Sindaco di Bolognetta dott. Antonino Tutone ha richiesto ai liquidatori uscenti l’importo esatto che ad oggi deve il Comune di Bolognetta al Consorzio.
Riferisce il neo Sindaco, che gli uffici finanziari del Comune di Bolognetta non hanno ancora predisposto alcun rendiconto finanziario ufficiale dell’Ente, né tantomeno il Sindaco uscente dott. Gaspare Rino Greco, ha lasciato alcuna relazione di fine mandato e sullo stato contabile del Comune. Pertanto non è possibile sapere se e come potrà pagare i debiti del Coinres e di conseguenza gli stipendi dei lavoratori.
Uscito dalla sede dell’assessorato, si è intrattenuto con i lavoratori di Bolognetta, manifestando il proprio impegno a concertare una soluzione e la propria solidarietà verso tutti coloro che in questo momento di forte preoccupazione non hanno certezza sul proprio futuro e sulle sorti del Coinres.
In serata è stato poi ricevuto dal Presidente della Regione Siciliana Raffaele Lombardo, al quale ha fatto appello affinché si trovi una soluzione immediata, ricevendo assicurazione che questo tema è all’ordine del giorno di lunedì prossimo.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ma visto che il presidente Napolitano ha tirato dritto sia all'andata che al ritorno, e per me avrebbe potuto restarsene a roma che ci avrebbe fatto più figura spendendo molto meno,e visto che siamo prossimi a delle scadenze che ci succhieranno il sangue, non si potrebbe parlare di IMU, la tassa sui rifiuti, del servizio raccolta porta a porta che non ha mai funzionato ,del coinres che ci sta spaccando i "maroni"?? ma che succede a bolognetta è finita la competizione elettorale? si è tornati all'oblio??? Blogger datti una smossa e porta qui le notizie che ti possono dare i tuoi amici....al comune

Posta un commento

Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero nelle varie sezioni del blog Bolognetta News.
Ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
Ad esempio, i commenti e i nickname non dovranno contenere:
- espressioni volgari o scurrili;
- offese razziali o verso qualsiasi credo o sentimento religioso;
- esaltazioni o istigazioni alla violenza.
I contributi che risulteranno in contrasto con i principi esposti non verranno pubblicati.
AVVISO: dopo aver scritto il commento andate su:
Commenta come: e cliccate sulla freccia e scegliete Nome/URL ed inserite il vostro nome o nickname e cliccate su Continua. Ecco fatto. Se invece avete un indirizzo email su GOOGLE potete autenticarvi con le vostre credenziali. In tal modo il commento sarà autentico con il vostro vero nome e cognome.