Pagine

sabato 28 aprile 2012

Comizio della Lista TUTONE Sindaco

Ieri sera 27 aprile 2012, si è svolto il primo comizio all'aperto della “Lista Tutone Sindaco, Bolognetta Libera e Democratica, è ora di Cambiare”.
Il presentatore della lista SALESIO COSENZA, ha iniziato con una battuta sul leggio diventato oramai il simbolo degli sprechi dell’amministrazione uscente, presentando il leggio della lista Tutone, costruito da artigiani locali ANGELO SCLAFANI e FRANCESCO SCIORTINO, per la modica cifra di € 130 euro. È stato chiaro e diretto Cosenza, ha voluto testimoniare il proprio rammarico, ricordando quel gruppo di amici oggi assenti dalla politica Bolognettese e non presenti in nessuno degli schieramenti, diventando apatici verso qualsiasi forma di partecipazione. “Da anni io e molti amici sosteniamo un progetto politico alternativo che abbia dei valori di onestà, correttezza, giustizia e partecipazione civile per la vita del nostro paese e per questo io chiedo a questi miei amici, ancora esitanti di essere al nostro fianco, perché abbiamo bisogno di persone oneste, capaci e di buona volontà, per sostenere la lista BOLOGNETTA LIBERA E DEMOCRATICA – ANTONINO TUTONE SINDACO per portarla a vincere le elezioni. È GIUNTO IL MOMENTO DI CAMBIARE. SE NON ORA QUANDO?”
Si è poi soffermato su alcuni punti: la presenza massiccia delle donne, che nonostante i molteplici impegni che la famiglia richiede, si stanno prestando con grande sacrificio a questo servizio civico. Ha ricordato le parole solenni di PADRE PINO GRAZIANO della sera precedente ove benedicendo i due canditati a Sindaco, ha pregato di abbassare i toni, e di non aizzare le folle per un confronto democratico e nel rispetto reciproco. A tal proposito ha ricordato il gesto vile di intimidazione a SERGIO GUTTILLA quale rappresentante di un Gruppo di Giovani della Rivoluzione delle Matite.
Ha reso l’onore delle armi all’AMICO ma non al politico RINO GRECO, che completerà il suo mandato tra pochi giorni, e che è stato lasciato solo da quelli che ha ritenuto e ritiene i suoi amici, amici che hanno preferito il suo Vice Sindaco.
Ha poi presentato il candidato a Sindaco dott. ANTONINO TUTONE, il quale si è autodefinito “un non politico di professione” il quale ha enunciato con chiarezza le sue linee del programma.
Riportiamo una beve sintesi.
Il lavoro di tutti coloro, che a qualsiasi titolo direttamente ed indirettamente collaborano e lavorano per il Comune di Bolognetta: articolisti, addetti ai servizi sociali, operatori ecologici ed amministrativi, un problema angoscioso, che andrà affrontato con serietà e solidarietà, perché dietro ad ogni lavoratore c’è una famiglia da portare avanti.
Un discorso chiaro sul DNA di questa lista coordinata da SALVATORE CARLETTI: “Non occorre fare proclami per smentire le provocatorie insinuazioni che maldestramente vengono fatte da chi ha necessità di confondere le idee, od intorpidire le acque. 
Per essere chiari, NON TEMIAMO ARRESTI E NEMMENO AVVISI DI GARANZIA, siamo tranquilli e le nostre notti non sono insonni.”
A nome suo e della lista ha manifestato la piena solidarietà a SERGIO GUTTILLA ed al gruppo che rappresenta.
La crisi economica, i tagli agli enti locali, non aiuteranno sicuramente i prossimi amministratori.
Ma essendo accorti a tagliare gli sprechi e ben impiegare le poche risorsi utilizzabili, avendo chiaro come affrontare alcune problematiche che assillano Bolognetta oramai da decenn, con il buon senso e la collaborazione di tutti, si riuscirà ad ottenere i risultati auspicati.
La revisione e l’applicazione di tutti i regolamenti comunali, con regole certe e di facile applicazione, perché far pagare le tasse con chiarezza ed equità sono un dovere principale di un buon amministratore ed una assoluta necessità.
La raccolta differenziata iniziando dai ristoranti, la manutenzione programmata con atti e procedure trasparenti degli immobili, delle strade e di tutto il patrimonio Comunale, con risorse annuali e non a due mesi dalle elezioni, che hanno il profumo di propaganda elettorale ed un’offesa alle intelligenze dei cittadini che abitano nelle contrade.
Chiaro il discorso sulle energie alternative con dotazione di pannelli fotovoltaici per le strutture pubbliche, richiamando tutte quelle imprese, con procedure trasparenti, che avevano già manifestato interesse per Bolognetta.
IL TURISMO, dovrà essere il motore trainante dell’economia Bolognettese. Il patrimonio immobiliare, culturale e la fama delle strutture esistenti dovrà essere valorizzato ed incoraggiato.
L’immediata attivazione per sviluppare i progetti attraverso la partecipazione al distretto turistico Costa Normanna, con progetti fattibili dove si coniugherà minor spesa con la massima resa.
LO SPORT: serio impegno attraverso il Coni per poter trovare i possibili enti finanziatori, con un progetto di adeguamento del campo sportivo, avendo come sprono la squadra del Bolognetta promossa da pochi giorni nella 1° categoria.
Cenno poi sul BILANCIO, approvato dall’amministrazione uscente con procedure che hanno calpestato le più elementari norme di legge,
Ha concluso sul canone di DEPURAZIONE, campagna promossa dall’ADOC associazione consumatori, che grazie anche al suo contributo ha raccolto le firme e presentato istanza per il rimborso di un canone non dovuto.
Intervento fuori scaletta di ANGELO SCALFANI, candidato al consiglio, che ha auspicato quella armonia ed aggregazione che Bolognetta in tempi remoti ha conosciuto, quali il gruppo di recitazione, i gruppi di balli e le varie attività che con pochissime risorse  e molta volontà potrebbero rinascere.




Chiude il comizio, l’intervento della dott.ssa PATRIZIA VILARDI designata assessore, che ha toccato i nervi scoperti di un’amministrazione che ha deluso, per il modo di operare e per le priorità che ha scelto nell’investire il denaro pubblico.
Sarà suo impegno evitare ulteriori sprechi e dare luce alle tante ombre, su alcuni atti di questa amministrazione, in particolare sulla scuola dell’infanzia dove sono stati spesi 40.000 euro e poi successivamente accorgersi che era inagibile e chiuderla.
La riqualificazione del parco giochi del bivio appare una esagerazione in termini di costi e modalità di esecuzione.
Il Campetto di pallavolo diventato una discarica e ricovero della pala meccanica e della vara di Sant’Antonio, dove se confermato il problema della copertura  in eternit, suggerisce di fare installare una copertura con pannelli fotovoltaici e recuperare cosi la spesa.
L’aiuto al gruppo Scout sarà una delle priorità del programma. “Il gruppo scout di Bolognetta è motivo di orgoglio per il nostro paese. Grazie all’impegno di molti volontari, tanti giovani e giovanissimi hanno la possibilità all’interno di quest’ aggregazione di confrontarsi, di stare insieme, di lavorare per il bene comune. Per questo è fondamentale che questo gruppo venga sostenuto, supportato, aiutato nel portare avanti i propri impegni. In particolare è dovere dell’amministrazione mettere a disposizione di questi ragazzi tutte le strutture di cui hanno bisogno per le loro attività! Dobbiamo AIUTARE le aggregazioni giovanili, non sopprimerle, è un nostro dovere!”.
Ha manifestato l’impegno, affinché tutte le categorie sociali, i giovani, gli anziani, le famiglie bisognose e gli immigrati, possano ritrovare un posto degno di loro all’interno della nostra comunità.
L’impiego al coinvolgimento degli anziani anche al servizio di vigilanza all’entrata ed all’uscita delle scuole, come già avveniva in passato.
Conclude il comizio con la lettura il discorso di Pericle, rivolto agli ateniesi, citiamo una frase:
“Qui ad Atene il nostro governo favorisce i molti invece dei pochi… ed è per questo che viene chiamato democrazia.” Qui a Bolognetta noi vorremmo fare lo stesso.

Nessun commento:

Posta un commento

Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero nelle varie sezioni del blog Bolognetta News.
Ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
Ad esempio, i commenti e i nickname non dovranno contenere:
- espressioni volgari o scurrili;
- offese razziali o verso qualsiasi credo o sentimento religioso;
- esaltazioni o istigazioni alla violenza.
I contributi che risulteranno in contrasto con i principi esposti non verranno pubblicati.
AVVISO: dopo aver scritto il commento andate su:
Commenta come: e cliccate sulla freccia e scegliete Nome/URL ed inserite il vostro nome o nickname e cliccate su Continua. Ecco fatto. Se invece avete un indirizzo email su GOOGLE potete autenticarvi con le vostre credenziali. In tal modo il commento sarà autentico con il vostro vero nome e cognome.