Pagine

mercoledì 9 novembre 2011

COINRES

Bagheria 31 ottobre 2011- E’ iniziato concretamente oggi con l’ordine del giorno approvato all’unanimità dall’assemblea dei sindaci del Consorzio il percorso che porterà allo smantellamento e alla liquidazione vera e, si spera definitiva, del Coinres. All’assemblea vera e propria di oggi, che era la prosecuzione di quella dello scorso lunedì, dopo un’ intera mattinata di trattative per arrivare ad un documento che potesse essere condiviso da tutti, hanno partecipato i comuni che rappresentavano il 55% delle quote del Consorzio. Un ordine del giorno stringato e vergato a mano dalla segretaria del comune di Bagheria, dr.ssa Mimma Ficano, mette finalmente il punto alla situazione pregressa e avvia la riforma. L’assemblea è durata una quindicina di minuti e tutti i punti sono stati approvati alla unanimità. Erano presenti una trentina di dipendenti del Coinres, uno dei quali ha protestato per il mancato coinvolgimento dei sindacati nella assegnazione dei dipendenti ai vari comuni (ma il presidente dell’Assemblea ha chiarito che i sindacati invitati dai commissari liquidatori per ben due volte non si erano presentati all’appuntamento). Qualche altro minacciava a partire da domani una astensione dal lavoro, con il solito pretesto delle mancanza della dotazioni di sicurezza, ma il motivo vero della minaccia non era ben chiaro. Vediamo i punti evidenziati nel documento. La prima: assegnazione e messa in carico, sia pure provvisoria, dei dipendenti ai vari comuni. Per capirci, il comune di Bagheria, e naturalmente tutti gli altri, sapranno con nome e cognome chi sono e cosa dovranno fare i dipendenti loro assegnati. Sembra una cosa scontata, ma sinora non era così. I comuni di fatto non avevano elenchi nominativi dei lavoratori che esercitavano le loro mansioni nel proprio territorio ed erano costretti a pagare a “piè di lista” cedolini di stipendio, certificati dal personale amministrativo del Coinres la cui sede era a Bolognetta, che gestiva tutto il personale e la loro destinazione nei vari comuni. Da subito saranno i sindaci dei comuni a verificare e certificare, tramite gli uffici comunali, le presenze (o le assenze) giornaliere dei dipendenti, le ore di straordinario e quant’altro. Il 10% del personale corrispondente alla quota di partecipazione al Consorzio, è stato destinato alla Provincia, che potrà utilizzarlo per la pulizia delle strade intercomunali la cui competenza, e quindi la manutenzione e la pulizia, competono alla Provincia. L’altra decisione assunta è che gli uffici del Coinres di Bolognetta verranno chiusi e il contratto di locazione disdetto. (continua nella pagina sopra)

Nessun commento:

Posta un commento

Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero nelle varie sezioni del blog Bolognetta News.
Ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
Ad esempio, i commenti e i nickname non dovranno contenere:
- espressioni volgari o scurrili;
- offese razziali o verso qualsiasi credo o sentimento religioso;
- esaltazioni o istigazioni alla violenza.
I contributi che risulteranno in contrasto con i principi esposti non verranno pubblicati.
AVVISO: dopo aver scritto il commento andate su:
Commenta come: e cliccate sulla freccia e scegliete Nome/URL ed inserite il vostro nome o nickname e cliccate su Continua. Ecco fatto. Se invece avete un indirizzo email su GOOGLE potete autenticarvi con le vostre credenziali. In tal modo il commento sarà autentico con il vostro vero nome e cognome.