Pagine

giovedì 20 ottobre 2011

UN PO' DI STORIA

L'abitato originario di Bolognetta si sviluppò nel sec. XVII intorno ad un fondaco che costituiva un luogo di sosta per quanti, percorrendo la vecchia trazzera, si avviavano verso l'interno della Sicilia partendo da Palermo.All'inizio di quel secolo il fondaco si trovava nel feudo di Casaca e apparteneva al marchese di Marineo Vincenzo Beccadelli Bologna. Questi vendette il feudo a Marco Mancino, facoltoso mercante genovese, con la condizione di onorare, nel nome della cittadina che sarebbe sorta, il casato dei Bologna. L'acquirente fece tutto fuorchè eseguire la clausola del contratto da lui sottoscritto. Chiamò, infatti, l'abitato prima Casaca e poi Santa Maria di Ogliastro che si pensi derivi da un oleastro (ulivo selvatico) sorto dinnanzi ad una immagine della Madonna che si trovava nel fondaco, nome che il villaggio detenne fino al 1882 quando l'allora Sindaco, Vincenzo Benanti, rintracciati i titoli, volle dare la gloria al marchese Bologna, cambiando, con un  decreto reale, il nome del comune da S.M.dell' Oleastro in Bolognetta.

Nessun commento:

Posta un commento

Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero nelle varie sezioni del blog Bolognetta News.
Ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
Ad esempio, i commenti e i nickname non dovranno contenere:
- espressioni volgari o scurrili;
- offese razziali o verso qualsiasi credo o sentimento religioso;
- esaltazioni o istigazioni alla violenza.
I contributi che risulteranno in contrasto con i principi esposti non verranno pubblicati.
AVVISO: dopo aver scritto il commento andate su:
Commenta come: e cliccate sulla freccia e scegliete Nome/URL ed inserite il vostro nome o nickname e cliccate su Continua. Ecco fatto. Se invece avete un indirizzo email su GOOGLE potete autenticarvi con le vostre credenziali. In tal modo il commento sarà autentico con il vostro vero nome e cognome.